Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search

Che c’entrano le arti con la salute?

Come le arti contribuiscono alla salute

Che c’entrano le arti con la salute?

Arti e salute, arti e benessere: da un po’ di tempo ormai queste parole si incontrano spesso nella stessa frase. Ci dicono che le arti fanno bene, ma in che senso lo fanno, e come? E’ scientificamente provato?

Partiamo subito dall’ultima domanda: sì, è scientificamente provato! Da università, centri di ricerca, enti internazionali.

Le arti hanno un effetto benefico dimostrato sia sulla salute mentale che sulla salute fisica.

Partiamo dalla definizione di “salute” data dalla World Health Organization nel 1948 e poi ampliata nel corso dei decenni successivi: “la salute è uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale, non solamente l’assenza di malattia o infermità”.

La salute, quindi, è radicata nella cultura e nella società

non è semplicemente uno stato fisico legato al “funzionamento” o meno di un corpo: il benessere mentale e quello sociale fanno parte della definizione di salute tanto quanto il benessere fisico. E molto spesso hanno invece un grandissimo impatto su quest’ultimo!

Tuttavia, nel corso del tempo questa definizione è sembrata incompleta: che fare se si pensa a coloro che purtroppo non godranno mai di uno “stato di totale benessere” a causa di condizioni psico-fisiche croniche? Significa forse che l’accesso al benessere personale e sociale è loro precluso?

E’ stato così introdotto il concetto di management, ovvero la gestione delle condizioni psico-fisiche avverse, attraverso numerosi strumenti che permettono alla persona di percepire la propria salute come un processo dinamico di adattamento alle condizioni esistenti per poi passare a un percorso che porta al coronamento del proprio potenziale come individuo e come parte della società.

Le arti, linguaggi multisfaccettati, adattabili, creativi, sono proprio uno degli strumenti più potenti da questo punto di vista, e non solo!

Sono infatti importantissime anche nella promozione della salute e nella prevenzione.

Nei prossimi articoli ti racconterò di più sul ruolo fondamentale che le arti ricoprono nel coltivare o ristabilire il benessere psico-emotivo, fisico e sociale della persona e della comunità!

 

Federica Palazzi

No Comments

Post a Comment